Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 – Punta Ala, Day 4

Il Campionato Europeo Windsurfer entra nel vivo e supera oggi il giro di boa: con altri due course race disputati nel pomeriggio. Tutte le flotte hanno raggiunto le sei prove complessive, ad eccezione della categoria Medio Leggeri (B – Blu) che resta a quota cinque.
Una lunga giornata di regate, iniziata alle 13:30 con l’arrivo del termico e chiusa soltanto alle 19:00, in cui il Comitato di Regata ha spinto al massimo per sfruttare ogni refolo in vista delle previsioni più leggere dei prossimi due giorni. In acqua anche lo Slalom, con le batterie dei quarti di finale per la categoria Leggeri (A) e Medio Leggeri (B).

Le classifiche provvisorie iniziano a delinearsi con maggiore chiarezza anche grazie all’introduzione dello scarto della prova peggiore al compimento della quinta regata.

Nella flotta femminile sale al comando Valeria Zullo (ITA 1710, Tognazzi Marine Village) grazie al quarto e terzo posto di oggi e allo scarto della squalifica ricevuta nella seconda prova. Al secondo posto, con un ritardo di soli tre punti, la dominatrice della giornata Benedetta Barone (ITA 230) con due primi di giornata. Al terzo posto, a pari punti con la Barone, lasedicenne Ilaria Marras (ITA 209) leader dopo le prime quattro prove, attardata da due decimi posti di giornata.

Tra i Leggeri (A) leadership incontrastata di Andrea Marchesi (ITA 017, Associazione Vela Sabazia) con cinque primi ed un secondo nelle sei prove disputate. La lotta per il secondo posto e’ tra Pascal Bugeaud (FRA 6069) e Marco Costagli (ITA 85) separati da soli tre punti.

Lotta serratissima nei Medi (B) con il francese Frédéric Duthil (FRA 1377) e il campione del mondo in carica Alessandro Torzoni (ITA 90, LNI Olbia) appaiati al vertice con 6 punti, ed Eric Belot (FRA 397) terzo, a soli 3 punti di distanza.

Tra i Medio Pesanti (C) lo scarto ridisegna la top 3: resta leader il francese Cyril Dardashti (FRA 5611), anche lui, come Marchesi in A, con cinque primi e un secondo. Sale al secondo posto il connazionale Jean Philippe Delapierre (FRA 037) grazie a due secondi posti di giornata e allo scarto della squalifica rimediata il primo giorno. Terzo l’italiano Fabio Balini (ITA 211), leggenda del windsurf.

Situazione rivoluzionata anche nei Pesanti (D): il francese Frédéric Gautier (FRA 8, St Quentin) conquista la leadership, seguito a 3 punti dal connazionale Frédéric Boc-Ho (FRA 303, Wishbone Club Dinard). Terzo posto per il finlandese Juha Blinnikka (FIN 0006, Espoonlahden Surfittalli), ancora pienamente in corsa per il podio.

Il campionato entra ora nella sua fase decisiva.
Domani, condizioni permettendo, si tornerà in acqua per nuove prove di course race, con primo segnale di partenza alle 11:00, e per le batterie finali dello slalom.

La giornata si è chiusa con la Crew Dinner Party al Bubula Restaurant: una serata super partecipata e dall’atmosfera festosa, resa speciale da un menù squisito che ha conquistato tutti i presenti. Un momento di allegria molto apprezzato da concorrenti e accompagnatori, che ha confermato ancora una volta l’eccellente ospitalità della venue del PuntAla Camp& Resort e del Centro Velico Punta Ala.

Classifiche complete: https://bit.ly/EC25WSresults
Live tracking MetaSail: https://bit.ly/EC25WSlive
Programma e news aggiornate: https://www.centrovelicopuntaala.it/regate/campionato-europeo-windsurfer-2025/

Share the Post:

newsletter

Stay updated with events, regattas, courses, news, and exclusive offers.
No spam — just fair winds in your inbox.

Centro Velico Punta Ala

Centro Velico Punta Ala c/o PuntAla Camp & Resort Loc. Punta Ala - 58043 Castiglione della Pescaia GR P.IVA e C.F. 01356920536