La settimana del Finn Class World Masters 2024 è ufficialmente iniziata!

Quest’anno si celebra il 75° anniversario di questa prestigiosa competizione internazionale, ed è un vero onore ospitarla qui al Centro Velico Punta Ala, presso il PuntAla Camp & Resort.

Arrivati singolarmente, a coppie, a quattro, a otto e perfino 13 barche dietro a un solo veicolo, quasi 300 Finn s hanno completato l’iscrizione e sono pronti per sfidarsi per il titolo di Finn World Master!

Dopo i primi due giorni dedicati a iscrizioni, controllo delle stazze, prime uscite in mare e alla vivace vita da campeggio, siamo finalmente giunti al tanto atteso Day 0 del Finn World Masters 2024 di Punta Ala.

 

La giornata è partita con lo skipper meeting alle 11:00, dove sono state ripassate le informazioni cruciali e il regolamento di gara e sicurezza. A seguire era prevista una Regata di Prova sui campi di regata, con la numerosa flotta divisa in 4 gruppi (giallo, blu, rosso e verde). Tuttavia, a causa delle forti raffiche di vento dovute al passaggio di una perturbazione e temperature sui 20gradi, il comitato di regata ha deciso di issare la bandiera AP + A. Ciò ha significato una giornata di attesa a terra per tutti i partecipanti. Le previsioni meteo per il resto della settimana indicano venti leggeri a moderati e abbondante sole.

Nonostante la pausa forzata, il PuntAla Camp & Resort ha continuato a mostrare il suo caloroso spirito di accoglienza, offrendo un’atmosfera rilassata e molto diversa rispetto a quella dei giovani regatanti dell’EurILCA.. I 309 concorrenti del Finn si sono divisi tra chi ha sorseggiato una birra al Beach Bar, chi ha approfittato per un po’ di relax, e chi ha deciso di fare un tuffo in mare.

In serata sotto la grande tenda del Ristorante Isolotto si è svolta la Cerimonia di Apertura, durante la quale il nostro Presidente, Thomas A. Daddi, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti. Ecco cosa ha detto:

Signore e Signori, ospiti illustri e cari velisti,

Benvenuti al Finn World Masters 2024! È con grande orgoglio ed entusiasmo che mi rivolgo a voi oggi come Presidente del Centro Velico Punta Ala, il club organizzatore di questo prestigioso evento. Siamo anche onorati di ospitarvi nel nostro resort ed è un privilegio accogliere ognuno di voi in questa splendida località. Innanzitutto, desidero ringraziare la International Finn Masters Association per aver scelto nuovamente Punta Ala, dopo il memorabile evento del 2011. La vostra fiducia in noi è sinceramente apprezzata. Un grazie speciale va anche alla classe internazionale per l’impegno nel riorganizzare questo evento, rinviato dal 2021 a causa della pandemia. La vostra dedizione ci ha permesso di ritrovarci qui oggi, uniti dalla nostra comune passione per la vela.

Queste acque sono ricche di storia, hanno visto feroci battaglie navali in epoca romana, quando gli abitanti locali difendevano la loro terra contro i Mori. Ora, onoriamo quello spirito di determinazione e competizione, con queste regate.

Voglio ringraziare il Comune di Castiglione della Pescaia, per il supporto. Un ringraziamento speciale va a tutto lo staff del nostro club, guidato da Maria Luisa Cionini, per l’organizzazione impeccabile, le autorità locali per il loro supporto, la Croce Rossa per la loro presenza e il nostro team di assistenza, sia a terra che in mare, per il loro incessante lavoro.

Grazie a tutti per essere qui. Auguro a ciascuno di voi buon vento e in bocca al lupo per la sfida per il titolo di Finn World Masters.

A seguire il Presidente della Finn Masters Association, Andy Deninson ha preso la parola:

Benvenuti a tutti. Nel 2011 abbiamo ospitato qui una regata straordinaria, talmente entusiasmante che molti di voi hanno espresso il desiderio di tornare a Punta Ala. In questi anni, il resort ha visto notevoli miglioramenti: la spiaggia, il beach bar e tutte le altre strutture sono stati rinnovate, dimostrando quanto qui si prenda seriamente la vela. Quell’anno abbiamo avuto numerose imbarcazioni in gara, e oggi sono ancora di più, segno che stiamo andando nella giusta direzione. La classe Finn è in crescita e siamo davvero felici di essere tornati qui. Ringrazio il Centro Velico Punta Ala per l’immenso lavoro svolto per organizzare questo evento e ora dichiaro il Finn World Masters ufficialemente aperto!

Infine il vicesindaco di Castiglione della Pescaia, Susanna Lorenzini, nel dare il benvenuto a tutti i velisti, ha detto:

Il nostro territorio ha molto da offrire, non solo per il turismo balneare, ma sport e natura e vita all’aria aperta devono diventare alternative concrete e per questo motivo iamo felici e orgogliosi di dare il nostro supporto a questa splendida manifestazione.

 

 

Share the Post:

newsletter

Stay updated with events, regattas, courses, news, and exclusive offers.
No spam — just fair winds in your inbox.

Centro Velico Punta Ala

Centro Velico Punta Ala c/o PuntAla Camp & Resort Loc. Punta Ala - 58043 Castiglione della Pescaia GR P.IVA e C.F. 01356920536