Dopo una intera giornata di attesa oggi finalmente sono state issate le vele e gli atleti sono potuti andare in acqua.
Nella mattinata il forte vento e le onde che si infrangevano perpendicolarmente alla costa hanno reso difficile l’uscita delle barche a causa della bassa profondità del fondale. Le prime ore della giornata sono state caratterizzate da un rinvio a terra per tutte le flotte, in attesa che il vento cambiasse direzione, con un angolo più perpendicolare alla costa. Nel pomeriggio il Comitato di Regata ha finalmente issato la bandiera Delta per le flotte più esperte, le classi Olimpiche maschile ILCA 7 e femminile ILCA 6.
Anche per loro non è stata un’uscita facile. Hanno dovuto unire le forze per superare le onde e raggiungere una profondità sufficiente per permettere l’abbassamento della deriva e del timone e navigare controvento. Questo è stato un momento davvero emozionante e coinvolgente per il pubblico, che dopo tanta attesa per la regata ha potuto godere di un bellissimo spettacolo, mentre gli atleti sfidavano le onde per uscire in mare.
La classe ILCA 7 ha dato il via alle procedure di partenza su un unico campo, seguita pochi minuti dopo dalla classe femminile ILCA 6.
Con condizioni di vento spettacolari e una velocità di circa 20-25 nodi, questi velisti esperti hanno potuto godere di due emozionanti gare ricche d’azione e adrenalina, che complice un campo gara vicino alla costa, è stato possibile vedere dalla spiaggia.
Purtroppo il Comitato di Regata ha deciso che le flotte più numerose – gli uomini della classe ILCA 6 e uomini e donne della classe ILCA 4 – sono dovute restare a terra per motivi di sicurezza.
Dopo queste prime due regate, le classifiche della classe ILCA 7 e ILCA 6 femminile possono essere consultati al seguente link: https://www.centrovelicopuntaala.it/eurilca-europa-cup-punta-ala-1-5-maggio/
Il programma di domani prevede 3 nuove regate per tutte le classi, con il primo segnale di partenza che partirà alle 11.30.
Il Centro Velico Punta Ala desidera ringraziare il Comune di Scarlino, il Comune di Castiglione della Pescaia e i partner tecnici Devoti Sailing, Negrinautica e Decathlon Grosseto per la collaborazione e il supporto nell’organizzazione dell’evento. Per il supporto logistico, si estendono ringraziamenti anche alla collaborazione del PuntAla Camp&Resort e alle numerose associazioni locali, tra cui il Yachting Club Isole di Toscana, Club Velico Castiglione della Pescaia, Lega Navale di Follonica, Club Nautico di Follonica e Yacht Club Punta Ala.
Per tutte le info, foto e risultati: https://www.centrovelicopuntaala.it/euriilca-2024/