La seconda edizione dell’Euro Tour Punta Ala Sparviero SUP Challenge in memoria di Sara D’Apolito si è conclusa successo. Nonostante le condizioni meteo non promettessero nulla di buono, l’evento ha visto la partecipazione di 60 atleti su 100 iscritti, provenienti da tutte le categorie e dai quattro angoli del mondo.
In partenza la mattinata è stata piuttosto impegnativa con pioggia e vento, ma nel corso della giornata le cose sono migliorate per il tour europeo 2024 a Punta Ala, Italia, che si è svolto senza intoppi. Nel pomeriggio si è affacciato persino un timido sole!
Tutti i partecipanti si sono decisamente meritati il loro traguardo oggi e la gara ha regalato momenti molto intensi tra gli specialisti, che hanno tirato fuori determinazione e forza per portare a casa il risultato
Nella gara femminile, la portoricana Marie Carmen Rivera aveva gli occhi sul trofeo fin dall’inizio e, con una grande strategia in downwind, ha conquistato la sua prima medaglia d’oro. Con una dura battaglia per il secondo posto, la francese Melanie Lafenetre ha dovuto lottare fino alla fine per tenere a bada l’argentina Juliette Du Haime, che ha combattuto fino all’ultimo per il terzo posto. Non lontana, un’altra francese, Anais Guyomarch, è arrivata quarta dopo una gara molto consistente. A chiudere la Top5 c’era l’italiana Cecilia Pampinella che ha scelto una linea difficile in discesa ma è comunque riuscita a prendersi il 5 posto.
Top 10 Women:
Mari Carmen Rivera
Melanie Lafenetre
Juliette Du Haime
Anais Guyomarch
Cecilia Pampinella
Susak Molinero
Mariana Mangialasche
Julia Risso
Geraldine Lachkar
Nella gara maschile, il giapponese Shuri Araki, campione del mondo a soli 17 anni, ha dominato completamente la parte del percorso a favore di vento, mantenendo l’impulso fino alla fine e conquistando così la sua prima medaglia d’oro. L’argento è andato all’olandese Donato Freens, che, in una gara caratterizzata da una progressiva intensità, ha mostrato un’ottima performance nella seconda parte del percorso. Il francese Ethan Bry chiude il podio al terzo posto. In un’altra accesa contesa fino all’ultimo, il giapponese Rai Taguchi, giunto quarto, ha combattuto un duello epico con l’italiano Paolo Marconi, completando così la Top 5.
Un momento particolarmente emozionante è stata la premiazione di un giovane partecipante di soli 5 anni, che ha ricevuto la sua prima medaglia d’oro, dimostrando di avere un futuro promettente nel SUP.
Top 10 Men:
Shuri Araki
Donato Freens
Ethan Bry
Rai Taguchi
Paolo Marconi
Ricardo Rossi
Eri Tenorio
Ollie Houghton
Leo Nica
Tommaso Pampinella
Un ringraziamento speciale va al team di PuntAla Camp & Resort per l’eccezionale ospitalità e organizzazione, che hanno reso possibile questa splendida giornata di sport nel ricordo di Sara.
Invitiamo tutti a consultare i risultati completi e la galleria fotografica al seguente link: Risultati e Foto
Ci vediamo in acqua!