
La stagione di eventi del Centro Velico Punta Ala è ufficialmente iniziata oggi con la prima giornata della Regata Nazionale F18 – la terza delle cinque tappe in calendario per il 2025, valida per il ranking nazionale di classe.
La spiaggia del PuntAla Camp & Resort, base logistica dell’evento, ha accolto 22 equipaggi pronti a darsi battaglia sul campo di regata nel meraviglioso scenario del Golfo di Follonica.
Alle 12:00, con la bandiera Delta issata, il mare si è acceso di vele colorate e aspettative.

La prima prova è partita con vento da 270°, intensità stabile tra 8 e 10 nodi, e un campo di regata tecnico con una bolina lunga e pulita. Ottimo inizio, con condizioni perfette per una regata spettacolare.
Ma il vento ha cambiato umore: la brezza è calata progressivamente, scendendo fino a 4 nodi sulla barca Comitato. La seconda prova è stata avviata, ma le imbarcazioni – dopo aver completato la bolina e cominciato la poppa – hanno faticato a ripartire. A quel punto il Comitato ha deciso per l’interruzione della regata e la chiusura della giornata con una sola prova completata.

📊 Risultati della prima prova:
🥇 ITA 2 – Maurizio Stella / Davide Paolo Recalcati
🥈 ITA 303 – Andrea e Matteo Viganò
🥉 ITA 11 – Matteo Fiorini / Lorenzo Casamenti

Appuntamento a domani per una seconda giornata che prevede fino a 4 prove, con partenza fissata per le 12:00. Ora tutti al Beach Bar per l’aperitivo e non resta che sperare in un vento più generoso domani.

Foto di Lisa Ginanni