Dopo l’assaggio di vento e spettacolo del primo giorno, oggi a Punta Ala la Regata Nazionale F18 è entrata nel vivo. Alle 12:00, con la bandiera Delta issata, la flotta è scesa in acqua sul campo di regata posizionato davanti alla spiaggia del PuntAla Camp & Resort.

Sono state disputate quattro prove complete, tutte articolate su due giri, con una durata media compresa tra i 30 e i 40 minuti. Una giornata intensa, sia dal punto di vista tecnico che fisico, per i 22 equipaggi in gara, pronti a darsi battaglia in condizioni ideali ma tutt’altro che facili da interpretare. In molte situazioni ha pagato la sinistra del campo, ma non sono mancate opportunità anche per chi ha scelto la destra.
Il meteo ha giocato a favore: sole pieno, clima piacevole e un vento leggero da Ovest-Sud/Ovest, con intensità costante tra i 7 e gli 8 nodi, hanno garantito lo svolgimento regolare delle regate, mantenendo alto il livello di concentrazione e spettacolo per tutta la giornata.
Non è mancata anche un po’ di adrenalina: nell’ultima partenza un eccesso di foga ha portato alla squalifica (UFD) di due imbarcazioni.
Sul piano sportivo, si conferma la solidità del team ITA 2 – Maurizio Stella e Davide Paolo Recalcati, autori di una serie di primi posti molto solida (1-1-4-1-1). La loro costanza li mantiene saldamente al comando. Nessun cambiamento ai vertici neanche per il resto del podio: secondi i fratelli Viganò (ITA 303), terzi Fiorini / Casamenti (ITA 11).
📊 Classifica provvisoria dopo 5 prove:
🥇 ITA 2 – Stella / Recalcati
🥈 ITA 303 – Andrea & Matteo Viganò
🥉 ITA 11 – Fiorini / Casamenti
📄 Qui i risultati dopo la seconda giornata
📸 Qui la gallery completa

E al rientro in spiaggia, lo spirito del PuntAla Camp&Resort ha fatto il resto: tornei di beach volley, partite improvvisate, bagni nel meraviglioso mare blu del golfo di Follonica e un’atmosfera rilassata allo shiringuito fronte mare, per chiudere al meglio una giornata intensa e spettacolare.
L’appuntamento è per domani, con partenza anticipata alle ore 11:00 e treprove in programma per chiudere questo intenso weekend di vela sportiva nel cuore della Maremma Toscana.

Foto di Lisa Ginanni


