Trecento Finn Masters attesi sulla nostra spiaggia Toscana per il World Masters

Non possono sbagliarsi trecento velisti della classe Finn quando scelgono tutti la stessa destinazione.  Mancano meno di 24h alla cerimonia inaugurale del Finn World Masters 2024, che si terrà in Toscana, presso il Centro Velico Punta Ala, dal 7 al 14 giugno 2024.

Il Campionato Mondiale Finn Masters avrebbe dovuto tornare a Punta Ala già nel 2021, dieci anni dopo l’ultima edizione del 2011. Tuttavia, a causa della pandemia, l’evento è stato posticipato. Questa edizione rappresenta quindi un ritorno attesissimo, non solo per il fascino della location, ma anche per l’indimenticabile accoglienza che ha lasciato bellissimi ricordi nei partecipanti.

 

Quella del 2011 era stata la più grande edizione del Finn World Masters fino a quel momento, con 283 iscritti. Anche se negli anni successivi questo numero è stato superato, quest’anno, con 310 partecipanti provenienti da 30 nazioni, è il più grande evento Finn post-pandemia, nonché il più numeroso dal 2018. Un segnale incoraggiante per festeggiare il 75esimo anniversario di questo evento, considerato anche il caos che il mondo e la vela della classe Finn hanno affrontato negli ultimi sei anni, la classe Finn è decisamente tornata in pista.

Con una flotta così numerosa, è difficile individuare i favoriti, dato che molti velisti di talento sono in gara. Ci sono medagliati olimpici, campioni mondiali ed europei passati, diversi vincitori del Masters e centinaia di aspiranti che potrebbero vincere delle regate. La costanza sarà l’elemento chiave. Il formato unico del Finn World Masters prevede infatti otto regate distribuite su cinque giorni, con i partecipanti suddivisi ogni giorno in quattro gruppi diversi attraverso un software di selezione casuale. Questa suddivisione cambia quotidianamente per garantire equità e bilanciare le competizioni. A differenza di altre competizioni, non ci sono serie finali; tutti i risultati delle regate contano per il punteggio finale, eliminando così la possibilità di pareggi e determinando chiaramente il vincitore al termine delle otto regate.

Il numero uno al mondo, Laurent Hay, dalla Francia, è ancora in cerca del suo primo titolo importante e, anche se è arrivato vicino molte volte e ha vinto nella sua categoria di età, sollevare la Masters Gold Cup rimane uno dei suoi principali obiettivi. L’anno scorso è stato battuto dal portoghese Filipe Silva, ed è stato penalizzato dalla mancanza di distacco a causa dei venti leggeri. Due anni fa è arrivato secondo, superato dall’ex olimpionico Pieter-Jan Postma. Tre anni fa, il connazionale Valerian Lebrun ha dominato per conquistare il titolo. Lebrun è di nuovo in gara quest’anno e sarà sicuramente tra i favoriti, soprattutto se le condizioni di vento saranno a suo favore.

Tra i partecipanti ci sono anche la medaglia d’argento olimpica del 1996 Sebastien Godefroid, il campione mondiale del 1988 Thomas Schmid e, probabilmente il più interessante, il britannico Nick Craig, campione mondiale e nazionale in molte altre classi, che sta gradualmente trascorrendo sempre più tempo sul Finn e potrebbe rappresentare una seria minaccia se le cose andassero per il verso giusto.

I Finn Masters favoriscono spesso location spettacolari e quest’anno non fa certo eccezione: una pineta profumata che sfocia su una lunga spiaggia dorata proprio di fronte all’isola d’Elba, con la maggior parte della flotta alloggiata in cabine o case mobili nello stesso resort, il PuntAla Camp&Resort, in stile villaggio olimpico. Questo contesto arricchisce l’evento competitivo, con la componente sociale, un ingrediente vitale per gli aventi Finn Masters. L’atmosfera è quella di un vero e proprio festival, un’occasione per celebrare tutto ciò che riguarda il Finn..

All’interno della grande flotta ci sono anche categorie specifiche per età, con i Grand Masters, i Great Grand Masters, i Legends e i Super Legends. Sei Super Legends, tutti con più di 80 anni, parteciperanno, un’aspirazione per tutti gli altri presenti.

Le barche stanno arrivando in numero da diversi giorni e la spiaggia si sta riempiendo. L’ispezione dell’attrezzatura e la registrazione si svolgeranno da venerdì a domenica. Le gare iniziano lunedì e terminano venerdì, con una regata di prova prevista per domenica pomeriggio.

Qui tutte le info e il programma di gara: https://www.centrovelicopuntaala.it/finn-world-master-championship/

 

Share the Post: