Con 553 velisti provenienti da 29 paesi, nella competizione organizzata dal Centro Velico Punta Ala presso il PuntAla Camp&Resort si avverte forte la voglia di entrare in acqua.
Il Day 1 è stato sostanzialmente un waiting game, con un niente di fatto, a causa delle condizioni del vento e delle onde che hanno reso impossibile il lancio delle barche in acqua dalla spiaggia. Ma i partecipanti non hanno perso tempo: sotto il sole splendente hanno approfittato di tutte le attività offerte dal camping come beach-volley, mtb, ping-pong, oltre ad inventare nuove discipline sportive come foot-volley o volley-pong….
Foto di Nicola Damonte
“Sono felice di accogliere tutti gli atleti e gli allenatori che hanno scelto Punta Ala per competere in questa gara ILCA. La risposta è stata straordinaria, con oltre 550 equipaggi partecipanti. Questi giovani atleti ambiziosi condividono la nostra passione per il mare e la vela, il che riflette perfettamente la filosofia del nostro resort. Sono estremamente soddisfatto di vedere così tanta partecipazione.” ha detto Thomas A. Daddi, Presidente del Centro Velico Punta Ala, accogliendo tutti i concorrenti, durante il coach meeting della mattina.
Stamattina il buongiorno è arrivato insieme al Maestrale. Il piano prevede tre gare per ogni flotta, con il primo segnale di avvertimento alle 11:00. Tre gruppi di ILCA 4 (due uomini e una donna) insieme a un gruppo di ILCA 7 correranno sul percorso Alpha, mentre quattro gruppi di ILCA 6 (tre uomini e una donna) gareggeranno nell’area Bravo.
La voglia di andare in acqua è veramente tanta e speriamo che sia possibile dare il via alle regate in programma per questa seconda giornata.
Il Centro Velico Punta Ala desidera ringraziare il Comune di Scarlino, il Comune di Castiglione della Pescaia e i partner tecnici Devoti Sailing, Negrinautica e Decathlon Grosseto per la collaborazione e il supporto nell’organizzazione dell’evento. Per il supporto logistico, si estendono ringraziamenti anche alla collaborazione del PuntAla Camp&Resort e alle numerose associazioni locali, tra cui il Yachting Club Isole di Toscana, Club Velico Castiglione della Pescaia, Lega Navale di Follonica, Club Nautico di Follonica e Yacht Club Punta Ala.
Per tutte le info, foto e risultati: https://www.centrovelicopuntaala.it/euriilca-2024/