Il terzo giorno di gara si è concluso con successo oggi all’EurILCA Europa Cup in Italia a Punta Ala.
E’ stata una lunga giornata di regate, che ha visto i velisti affrontare le prime sfide del mare fin dal mattino. La giornata è iniziata come previsto, con il primo segnale di avvertimento dato alle 11:30 sul percorso Alpha, seguito poco dopo sul percorso Bravo. Dopo tutta l’adrenalina di ieri, con vento e onde, oggi è stata una giornata più tranquilla, con venti leggeri a medi che variavano da 5 a 10 nodi durante tutto il giorno.
Tutte e cinque le classi sono riuscite a completare tre nuove regate per flotta. Ciò includeva le prime regate per i velisti ILCA 6 Uomini e ILCA 4. Nel frattempo, i campioni ILCA 7 e ILCA 6 Donne hanno completato 5 regate ciascuno. Un giornata intera fuori in acqua per i 553 laseristi, specialmente per le ILCA 6 Donne che per riuscire a completare tutte le regate sono rientrate in spiaggia solo al tramonto dopo le 19.00.
Ora rimane solo un giorno di gara e il programma di domani include 2 nuove regate per tutte le classi, con il primo segnale di partenza previsto alle ore 11.30.
Ecco intanto i vincitori provvisori di ogni classe:
ILCA 7:
1.Theo Peyre FRA 12 pt
2.Cesare Barabino ITA 17 pt
3.Attilio Borio ITA 22 pt
ILCA 6 Women:
1.Emma Mattivi ITA 12 pt
2.Sara Savelli ITA 24 pt
3.Carlotta Rizzardi ITA 39 pt
ILCA 6 Men:
1.Ulysse Rayson SUI 4pt
2.Noah Garcia MON 7pt
3.Yahav Gave ISR 11pt
ILCA 4 Women:
1.Clara Lorenzi ITA 6 pt
2.Lucrezia Mizieli ITA 18 pt
3.Maria Luisa Silvestri ITA 22 pt
ILCA 4 Men:
1.Lorenzo Ghirotti ITA 10 pt
2.Davide Caffagna ITA 11 pt
3.Francesco Tesser ITA 12 pt
Il Centro Velico Punta Ala desidera ringraziare il Comune di Scarlino, il Comune di Castiglione della Pescaia e i partner tecnici Devoti Sailing, Negrinautica e Decathlon Grosseto per la collaborazione e il supporto nell’organizzazione dell’evento. Per il supporto logistico, si estendono ringraziamenti anche alla collaborazione del PuntAla Camp&Resort e alle numerose associazioni locali, tra cui il Yachting Club Isole di Toscana, Club Velico Castiglione della Pescaia, Lega Navale di Follonica, Club Nautico di Follonica e Yacht Club Punta Ala.
Per tutte le info, foto e risultati: https://www.centrovelicopuntaala.it/eurilca-2024/
Tutte le foto sono di Nicola Damonte